Semplice ma gustosa, la torta Giuditta allo yogurt si prepara con pochi ingredienti e senza burro.
La base di partenza è caratterizzata da tanta semplicità. L’impasto per la torta Giuditta allo yogurt è classico, fatto di pochi ingredienti, soffice e alto, grazie all’azione del lievito, è anche fragrante. Una nuvola rivestita di zucchero a velo e resa profumata dalla presenza del limone. Quest’ultimo si abbina perfettamente al suo ingrediente principale: lo yogurt. Con un retrogusto audace e leggermente acido, questo dolce è perfetto a colazione o per un pranzo con ospiti. Allacciamo il grembiule e cominciamo!
Preparazione della ricetta per la torta Giuditta allo yogurt
- Come prima cosa, versate 5 uova intere in una ciotola capiente.
- A queste, aggiungete lo zucchero semolato e montate il composto con l’aiuto di fruste elettriche.
- Mentre continuate a mescolare, unite l’olio di semi (a filo).
- Una volta ottenuto un composto spumoso e chiaro, aggiungete anche lo yogurt bianco e la buccia grattugiata di 1 limone. Lavorate ancora con le fruste elettriche, per amalgamare il tutto.
- Setacciandoli, unite al resto la farina, la fecola di patate e il lievito in polvere. Mescolate (sempre nello stesso modo) per incorporare anche questi ingredienti.
- Imburrate e rivestite con carta da forno uno stampo per torte. Poi, versate al suo interno l’impasto.
- Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180°C per 40 minuti.
- Trascorso questo tempo, fate la prova dello stuzzicadenti. Se esce asciutto, sfornate e lasciate raffreddare il dolce.
- Successivamente, potete ricoprirlo con zucchero a velo e sformare.
Conservazione
In pochi minuti, potete gustare una deliziosa e semplice torta Giuditta allo yogurt. Per averla a disposizione anche nei giorni successivi alla preparazione, potete conservarla a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per 3-4 giorni al massimo.
In alternativa, potete preparare anche una veloce torta allo yogurt con il Bimby!